Il sentiero Francescano della Pace - CamereVillaVerde

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sentiero Francescano della Pace


Assisi-Valfabbrica-Gubbio

Fonte:http://www.stradadeivinidelcantico.it
ll "Sentiero Francescano della Pace" Assisi-Gubbio è un tracciato che ripercorre verosimilmente la strada che condusse Francesco dalla sua città natale a Gubbio, nel freddissimo inverno del 1206.
Poco prima, egli aveva rinunciato pubblicamente a tutti i beni paterni, con un gesto di forte impatto emotivo e simbolico, spogliandosi letteralmente di fronte al padre, Pietro Bernardone, al Vescovo e ai maggiorenti della città. Questo distacco spirituale porterà anche al distacco fisico e spaziale del santo da Assisi; subito dopo infatti egli intraprenderà, con madonna Povertà, sua sposa mistica, come unica compagna di viaggio, il cammino che lo porterà a Gubbio, prima e importantissima tappa della sua nuova vita.
Esso fu, nonostante la breve distanza, lungo e difficoltoso come lo erano tutti i viaggi in quell'epoca; le fonti francescane ci informano di ogni “avventura” e di ogni luogo toccato da Francesco lungo il sentiero: l'aggressione dei ladroni vicino al castello di Valfabbrica, la piena del fiume Chiascio che lo costrinse a chiedere ospitalità ai Benedettini del monastero di Santa Maria, Caprignone, l'abbazia di Vallingegno, l'eremo di San Pietro in Vigneto. Infine, Gubbio: la meta dove, stanco e lacero, venne accolto dalla famiglia dei mercanti Spadalonga che gli offrirono il primo saio, il ruvido pezzo di stoffa scura che divenne il simbolo del futuro Ordine; l'attuale chiesa di San Francesco sorge proprio nell'area dove si trovava la loro casa.

Tutti i luoghi che si incontrano lungo il Sentiero sono monumenti fondamentali per la storia del francescanesimo.
Il percorso della pace è dunque un vero sentiero, pensato interamente attorno agli elementi classici della natura: acqua, legno, pietra e realizzato nelle forme dell'arte contemporanea da artisti di tutto il mondo. Cinquanta chilometri di strada rigorosamente vietata ai mezzi a motore, e predisposta invece per essere percorsa a piedi, a cavallo, in bicicletta. Nessun incontro casuale con le normali strade rotabili, ma solo porte aperte sul mondo, di tanto in tanto, per aree di servizio attrezzate per l'accesso al sentiero in diversi luoghi, nel suo dipanarsi dalla Rocca di Assisi alla Basilica di S.Ubaldo di Gubbio.
Così, oggi, il “Sentiero Francescano della Pace” può essere riproposto in tutte le sue valenze mistico-religiose, storico-architettoniche e paesaggistico-ambientali in grado di orientare quel cammino verso la pace al quale è dedicato.
Solo la ricerca storica ha potuto ricostruire questo percorso e renderlo attendibile come quello con molta probabilità compiuto dal Santo a partire dal 1206.
Lunghezza totale del percorso: circa 50 km.
Il percorso può essere agevolmente effettuato in tre giornate:
1) partenza da Assisi la mattina del primo giorno e arrivo a Valfabbrica nel tardo pomeriggio (circa 13,5 km);
2) secondo giorno da Valfabbrica al Castello di Biscina (circa 15,5 km);
3) il terzo giorno dal Castello di Biscina con arrivo alla Chiesa della Vittorina a Gubbio (circa 21 km).
 
Torna ai contenuti | Torna al menu